Registrati Cerca FAQ Lista utenti Gruppi Log in  
Rispondi Organigramma
Vai a Precedente  1, 2
Bard
Eletto
Eletto

beh la rappresentanza regionale è un fatto più "estetico" che pratico, in mancanza di trentini si può comunque nominare un terzo da un altra zona.
L'importante e non mi stuferò mai di dirlo è che sia la "triade" che i rappresentanti siano gente che abbia tempo libero a palate e la volontà di passarlo principalmente sul forum, ma anche a leggere e rispondere a email o telefonate o altro.
Ovviamente se qualcuno ha esperienza, anche tantissima, ma poco tempo (tipo un ora al giorno) eviterei di assegnargli qualsivoglia carica, ovviamente come tutti potrà cmq dare una mano, dare consigli e opinioni che (oso sperare) se utili la gente "al comando" le tenga in debita considerazione.

Novizio
Novizio

Spero di non cadere nei flames ma questa ultima considerazione di Bard mi pare una pura follia...

Per seguire un forum delle dimensioni attuali di TrivenetoLudico bastano meno di dieci minuti al giorno e, pur sperando nell'ottimo successo dell'iniziativa, ho il presentimento che le dimensioni della cosa non diventeranno tali da richiedere ore di lavoro per un periodo piuttosto lungo.

Richiedere ore di disponibilità alle persone incaricate di gestire TVL, in compenso, renderebbe indisponibili tutti coloro che hanno maggiore esperienza e conoscienza delle cose del settore, a partire (temo) dal nostro candidato presidente ideale che sembrerebbe Mauro.

Senza voler togliere nulla a nessuno, mi pare anche più facile spendere il "marchio" TVL attraverso un trentacinquenne con esperienze lavorative (oltre che ludiche) che attraverso un ventenne senza alcuna esperienza. Sono certo che Maurizio del Grenzer abbia più facilità ad interagire con istituzioni, scuole o negozianti di quanta ne possiamo avere io, Mauro o Roberto, e noi ne abbiamo sicuramente di più di quanta ne possa avere il giocatore ventenne quadratico medio.

So che, come da mia abitudine, ridurrò a zero la mia popolarità nel forum ma ritengo che questo punto vada chiarito.

Loba
Portavoce
Portavoce

AAAARGGHHHH! Bannatelo subitooooo! Laughing Laughing Laughing

A parte gli scherzi, quoto in pieno Iago; una volta un grosso imprenditore friulano mi disse che se dovevo chiedere un favore a qualcuno, dovevo chiederlo ad una persona che non aveva il tempo, durante il giorno, neppure di andare al cesso. Perchè chi non ha tempo sa come valorizzarlo ed organizzarsi; chi ne ha a bizzeffe, rimanda a domani tutto il possibile. Che tu creda o no è così

Comunque se qualcuno mi da diciamo...sui 1500 almese io mi licenzio e seguo volentieri full-time la situazione Cool

Associazione A.L.E.A.T.O.R. di Belluno http://www.aleator.it
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da LobaInvia messaggio privatoInvia e-mailHomePageMSN
Tiercullus
Admin
Admin

Citazione:
Comunque se qualcuno mi da diciamo...sui 1500 almese io mi licenzio e seguo volentieri full-time la situazione

Madon' 1500 !!! Punti in alto Very Happy . Per 1400 vengo io, mollo tutto, corro subito!

Non occorre che dica che anch'io sono allineato con te e Iago perché si era già capito, nella mia mente vedrei anche però qualcuno che abbia prospettive diverse dalle nostre (nel senso di "vision"), quindi un gruppo un poco (poco! Ma un poco si) più allargato, anche e soprattutto ai ragazzi giovani. Noi possiamo portare l'esperienza ma ci vuole anche freschezza, e questa non è sempre una caratteristica molto alta sulle nostre schede personaggio. Insomma dobbiamo trovare un punto d'incontro (la quadratura del cerchio ahem).

Per una serie di motivi fra i quali quelli citati da Iago vedrei anch'io ad esempio Maurizio come buon rappresentante per la nostra zona "Far East", considerato però che gli devo ancora parlare più nel dettaglio e che manca il feedback degli altri gruppi triestini. Conto di sentirlo comunque prima di sabato e sto continuando a cercare di raccogliere contatti. E anche a me piace molto l'idea di Mauro come rappresentante

For my own part, I have never had a thought which I could not set down in words. And so I captured this fancy, where all that we see, or seem, is but a dream within a dream
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da TiercullusInvia messaggio privatoHomePage
Bard
Eletto
Eletto

beh onestamente se pensate che bastino e me lo dimostrate sono piu che felice e vi do ragione Very Happy
Io parlavo per esperienza personale di vari tipi di iniziative (di altro tipo come webcomic, portali dedicati a xyz, clan di gioco xyz o unioni di clan o quant'altro) che sono regolarmente fallite perchè la gente in testa non aveva abbastanza tempo.
E non sto parlando di cose che ne avrebbero richiesto molto, ne di persone che facevano 8 ore al giorno di lavoro.
Semplicemente di situazioni che si vengono a creare quando uno ha mille cose che vuole fare e 4 o 5 ore al giorno per farle fa ovviamente una scelta e finito il "rush" iniziale di interesse per un progetto spesso tale progetto viene messo in secondo piano e ignorato.

Dimostratemi che mi sbaglio e ne sono felice Razz

Un altra cosa, è vero che ci vogliono forse 10 minuti al giorno per controllare un forum di queste dimensioni, ma siamo in 10 forse che postano ora, tecnicamente dovremmo essere molti molti di piu calcolando tutte le persone che dovrebbero essere (già) state coinvolte.
Ce ne vorrà probabilmente di piu man mano e se mai arriveremmo a dover organizzare eventi o simili limitatamente ai giorni prima di questi eventi ci sarà una mole di lavoro che per quanto divisa e ben organizzata non sarà sbrigabile in un paio d'ore al giorno probabilmente (la cosa piu grossa che abbia mai aiutato a organizzare è stata una lan da un 40 persone e so che i 2 giorni prima che iniziasse abbiam dovuto andar su e giu 14h al giorno praticamente in 7-8 di noi, non oso nemmeno immaginare qualcosa di dimensioni piu grosse).

Se poi noti comunque avevo proposto da qualche parte nel forum (sempre che non ne avessi parlato con qualcuno su msn e mi confonda Razz) che ci fosse un gruppo di persone dedicato a tenere i contatti con gli enti pubblici e a tenere conti e scartoffie burocratiche, proprio perchè quelli sono compiti che hanno bisogno di una certa esperienza e in generale una persona piu matura ci farebbe una figura migliore (anche se probabilmente per motivi politici sopratutto con sindaci e simili un giovane tra i 25-30 anni solitamente lo preferiscono per le foto che fanno per darsi un immagine giovane xD)

(notare che l'età 25 è stata appositamente scelta in modo che io non ci entri in mezzo Laughing )

In ogni caso comunque penso che la questione "tempo libero" sarebbe da tenere almeno in parte in considerazione.

Cambiando punto del discorso, io vi vedo fare nomi di rappresentanti e altro, però non mi pare di averli nemmeno mai visti sul forum :\ Onestamente mi aspetterei che una persona che viene considerata per cariche del genere dovrebbe almeno avere l'interessamento di dare un occhiata al forum e di postarci su ogni tanto (ovviamente chiedo scusa se si tratta di uno di voi, ma al momento non mi pare Razz)

Cambiando ANCORA argomento, up alla prima part del post di Tiercullus Very Happy

E per l'ultimo cambio di argomento aggiungerei che leggendo i post qui su mi è venuto in mente che forse un buon modo per scegliere i tre rappresentanti sarebbe anche prenderli di fasce d'età o di esperienza diverse per esempio un ventitrentenne medio e qualcuno di piu maturo come anche qualcuno pratico di organizzazioni di gdr normali e uno che conosce meglio l'ambiente dei live per esempio, o dei wargame.
Visto che le decisioni che dovranno essere prese di fretta dovranno bene o male farle loro probabilmente sarebbe bene avere una buona varietà tra loro tre da quel punto di vista.
Ovviamente questo non incide sui rappresentanti regionali o altro, ma solo sui tre rappresentanti.

Eletto
Eletto

Sull' età, per me conta abbastanza poco, se un 25enne ha organizzato un evento al mese ha più esperienza di un 45enne che ne ha organizzati tre nella sua vita.
Idem per le esperienze lavorative, anche se più difficilmente l'età conta così poco

Ho poco interesse su chi "gestisce": ho delle priorità che ritengo inalienabili perché TL duri e prenda piede, poi se ritengo serva/sia gradito potrei propormi per aiutare dove sono più competente (fatto salvo il tempo da lavoro/studio).
Visto che la cosa è partita da Mauro, mi va bene gestisca lui, finché mi riconosco nella linea di pensiero, altrimenti o c'è un punto d'incontro o amen.

Quello che non voglio è l' impuntarsi sui dettagli e soprattutto è da evitare il "conflitto generazionale" che par dividere TL (perché poi non lo so), non ha senso.

Mi stupisce Loba, che alla scorsa riunione fu quello che per primo suggeri di far gestire TL a chi aveva tempo da dedicarvi.

X Iago: come già detto in altra sede, per quel che mi riguarda il forum dovrebbe fare le veci

Iago
Novizio
Novizio

Una serie di considerazioni nei miei dieci minuti giornalieri...

Per Bard...

1 : se una persona seria si prende un impegno, ha valutato che tale impegno sia dotato di una certa priorità tra le mille cose che occupano la sua giornata; nel momento in cui la priorità cambia, comunica la sua indisponibilità e si fa da parte. Gli altri sanno che le cose sono cambiate e si riorganizzano di conseguenza. Fine del problema tempo tra persone serie.

2 : non sono per nulla convinto che questo forum debba diventare un crogiulo di qualunque discussione anche solo lontanamente attinente all'ambito ludico. Dato che TVL dovrebbe nascere come "associazione di associazioni", la conseguenza che mi pare più naturale è che il forum divenga prima di tutto un posto in cui i rappresentanti delle associazioni possano discutere tra loro di tutti gli argomenti che riguardano il gioco nel triveneto. Non credo che TVL debba e voglia diventare una "Tana dei Goblin", dopo tutto sarebbe uno sforzo poco utile, visto che "La Tana dei Goblin" c'è già. Questo non vuol dire che non ci possano essere spazi e discussioni aperte a tutti, ma tali spazi potranno essere gestiti anche da qualcuno che non sia necessariamente nel "direttivo" di TVL.

3 : può esserci tutto lo staff di questa terra ma, per come sono strutturate le associazioni italiane, l'unica parola che conta (e l'unica firma che conta) è quella del presidente (che, tra parentesi, risponde in solido di qualunque problema dell'associazione) per cui non c'è nulla che possa evitare la necessità da parte del presidente di dover interagire con enti pubblici o altre realtà, ergo non si può prescindere da una "personalità" vendibile in tali ambiti per il ruolo di presidente.

4 : I nomi fatti, a parte quello di Marcello (che non ho ancora visto postare) sono semplicemente quelli di Tiercullus (Roberto di Trieste) e di Loba (Mauro di Belluno), ovvero il webmaster di TVL e l'organizzatore delle riunioni di Padova e Belluno. Più impegno di così mi pare difficile...

Per Grifone...

5 : Parlo molto più di esperienza di "vita reale" che di esperienza di organizzazione di giochi. Io, a 28 anni avevo partecipato all'organizzazione di 2 convention nazionali e 6 convention locali di giochi ma non avevo lavorato ancora un'ora della mia vita e non sapevo nulla della "vita reale"

6 : I nomi fatti erano per lo più presi a caso come esempio di una fascia di età o di esperienza. Non mi permetterei mai di candidare persone che potrebbero non avere la minima intenzione di prendersi certe responsabilità. Mi pare non sia ancora giunto il momento dei nomi ma sia ancora l'ora delle considerazioni di massima.

7 : Perdonami ma il tuo riferimento per me mi è completamente oscuro.

Per tutti...

8 : Lungi da me voler chiudere la porta alla freschezza e all'entusiasmo ma l'esperienza mi dice che è più importante che l'entusiasmo sia alla base a spingere che in chi gestisce e deve tirare. Un gruppo tirato da entusiasti ma privo di entusiasmo alla base è destinato ad arenarsi molto più facilmente che un gruppo spinto dall'entusiasmo della base e timonato da persone con i piedi per terra. Per non parlare della probabilità di prendere solenni cantonate...

9 : Vi prego, non dimenticate le virgole...

Saluti

Grifone
Eletto
Eletto

Il riferimento ti era oscuro perché mancava un pezzo:
Per quel che mi riguarda il forum dovrebbe fare le veci della sede associativa di un associazione normale.
Opinione che può essere condivisa o meno, ma finché non preclude tue idee spero rispetterai, altrimenti non si va molto avanti.

Sulla Tana del Goblin, credo tu non abbia capito: io voglio un punto di riferimento fisso per Triveneto Ludico, tipo poter discutere pubblicamente della cooperazione che AD e ALEATOR progettano da un po' per fare un esempio.
Bella cosa i telefoni, ma sono troppo invasivi e riguardano solo due persone alla volta, quando non posso parlare di qualcosa faccia a faccia trovo molto più agevoli chat e forum salvo emergenze.
Ma vorrei anche poter scrivere "ragassuoli domani il Grifo e a PD, qualcuno vuole farsi una birretta in compagnia?"
Non credo avrebbe molto senso nella tana del goblin

Sul chi coordina, se ci tieni tanto abbia una certa età, per me va benissimo, semplicemente se non mi ci riconosco lascio perdere tutto, la stessa cosa credo valga per tutti che sia dichiarato o meno.
Io (e non solo) ho deciso che semplicemente mi pongo delle linee guida su cose che per me sono indispensabili, per il resto lascio la massima libertà a chi si prende l'impegno di gestire evitando il più possibile di remarci contro.

Loba
Portavoce
Portavoce

Ciao a tutti,

prima cosa volevo precisare un pensiero che ho esposto in maniera chiara a Padova e ritengo tuttora valido.
Chi decide di fare parte dell'esecutivo (parola grossa, ma rende l'idea) di TVL deve VOLERGLI dedicare tutto il tempo che abbisogna.
Ciò vuol dire che deve porsi una priorità, che come assicura Bard, non venga accantonato perchè si hanno mille e più cose che frullano in testa e poche ore al giorno da dedicare.
Ciò però non vuol dire che se una persona ha poche ore al giorno di libertà non possa dedicarsi appieno.
Mi spiego con il mio esempio, l'unico che conosco: ho 36 anni, ho una famiglia con due bambine piccole che chiedono attenzione (anche la moglie ogni tanto Wink ), ho due lavori che mi tengono impegnato sulle dodici ore al giorno, avrei anche l'associazione mia di cui sono il promoter; parlato con il Presidente, per ora la mia priorità è TVL, punto e finito. Mi collego tra le 23 e le 01 perchè questo è il tempo a mia disposizione per lo più. Ma se c'è da fare, sono disposto a prendere ferie per correre. Bon spero di essermi chiarito.

Altra cosa: usiamo bene le parole, molte volte esprimiamo i concetti solo a metà o con termini non precisi. Mi rendo conto che tante volte diamo per scontate tante cose che per noi sono abitudinarie, per altri no. Sabato 22 ero in una riunione a Modena e siamo stati a discutere mezz'ora sul nulla, semplicemente perchè qualcuno parlava di tornei intendendo qualsiasi manifestazione... Shocked

Ultima cosa, quoto Grifone nel non voler tirare in ballo un conflitto generazionale, sono sicuro che tutti quanti siamo in grado di tirare fuori il meglio ed abbiamo molte cose da imparare l'un l'altro.

Ultimissima cosa: TVL non la vedo strutturata come una oligarchia o un dispotismo (illuminato sarebbe da vedere Cool ), il progetto nasce per rendere un servizio alle associazioni e la spinta mi sembra che chiaramente venga dal basso, dalla base, ed è un bene ricordarselo, perchè ...cercate di capire bene le mie parole... TVL saranno le associazioni a decidere se vivrà o meno attraverso un voto democratico che cercherà di garantire il più possibile un ricambio. Quindi non facciamo i bambini, che se tizio va al "potere" a me non va e me ne vado... più semplicemente lo tengo d'occhio Cool e aspetto le prossime elezioni Wink

Associazione A.L.E.A.T.O.R. di Belluno http://www.aleator.it
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da LobaInvia messaggio privatoInvia e-mailHomePageMSN
Grifone
Eletto
Eletto

Gh gh intendevo "se la cosa è proprio incompatibile con le mie idee" solo perché temo si dia per scontato che si debbano seguire certe direttive.
Se noti ho anche sottolineato che fatti salvi certi punti faccio il possibile per non andar contro a nessuno

Tiercullus
Admin
Admin

Citazione:
Sull' età, per me conta abbastanza poco, se un 25enne ha organizzato un evento al mese ha più esperienza di un 45enne che ne ha organizzati tre nella sua vita. Idem per le esperienze lavorative, anche se più difficilmente l'età conta così poco

Dipende dalla qualità di quello che hai fatto.

Se hai fatto un evento al mese al quale hanno partecipato 2 persone e la qualità (giudicata dall'esterno) è stata bassa, ha fatto meglio chi ha fatto tre eventi nella sua vita di qualità alta e impatto positivo. Equivale a dire: non basta averci messo volontà 100 e impegno 100 se come risultato hai portato 0, avrebbe fatto meglio chi di volontà ne avesse messa pari a 1, impegno 1 e con risultato 1 . Naturalmente ho estremizzato.

Sempre mettersi in discussione con onestà, prima regola.

Citazione:

Quindi non facciamo i bambini, che se tizio va al "potere" a me non va e me ne vado... più semplicemente lo tengo d'occhio e aspetto le prossime elezioni

Quanto, quanto, quanto sono d'accordo ! Sposo al 100%

Ci vuole molta flessibilità, apertura mentale, umiltà. Nessuno sarà mai d'accordo con l'altro nella totalità delle cose (sarebbe un clone o uno senza testa), però la forza sta nell'accettare ciò che decide la maggioranza del gruppo se quanto è stato deciso ha una maggioranza di cose positive rispetto a quelle negative. E una volta legittimata l'azione, si da' sostegno alla stessa, non si mettono mine lungo il percorso, non si battono i piedi - si continua con la discussione costruttiva e si lavora assieme.

Teoria del gioco non competitivo. Ciascuno ottiene il miglior risultato per sé se fa ciò che è meglio per sé E per gli altri (i laureati in statistica e matematica perdonino l'estrema banalizzazione di una cosa difficilissima)

For my own part, I have never had a thought which I could not set down in words. And so I captured this fancy, where all that we see, or seem, is but a dream within a dream
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da TiercullusInvia messaggio privatoHomePage
Iago
Novizio
Novizio

Scusate, ragazzi, io durante questo lungo week-end ho cercato di dedicare ripetutamente 3 ore al giorno al forum di TVL ma dopo 30 secondi mi sono addormentato tutte le volte...

Perdonate la mia facile ironia ma, vista l'assenza di vita nell'ultimo mese non sono proprio riuscito a trattenermi...

hanno postato più i bot degli iscritti...

Lucio

Tiercullus
Admin
Admin

Caro Lucio, hai in parte ragione ... per me, ottobre è stato purtroppo un mese "out" e novembre non sarà più facile - poi dovrei riprendere con ritmi più umani ed avere di nuovo più tempo ; Mauro è stato preso con impegni personali. Siamo comunque andati un po' avanti, non tutto quel ch'é oro brilla si diceva ...

Puoi compensare però questo momento di difficoltà cercando appunto di dedicare ripetutamente 3 minuti al giorno al forum Wink e postando anche per quelli che purtroppo in questi giorni sono stati assenti. Comunque ho sentito Mauro al telefono e le cose procedono. Apologies ...

Bard
Eletto
Eletto

Beh visto che è il post "son tornato" ormai mi accodo, son tornato pure io da lucca dopo 5 giorni di assenza e finalmente trovo dei post Very Happy ormai cominciavo a perdere un po le speranze di vederne visto che era tutto un po morto i giorni prima.
Felice di vedere che siete tornati anche voi Smile

Novizio
Novizio

Grifone ha scritto:
Citazione:
Aggiungerei anche un rappresentante per i giocatori singoli sparsi e piccoli gruppi, magari uno per regione o provincia.

Erano compresi in "realtà" infatti, per ora no per regione mi parrebbe riduttivo per realtà magari molto eterogenee, piuttosto uno per provincia

possiamo considerare bassano e circondario come provincia a se? per cio che riguarda i gruppi non organizzati, pensare a una provincia come area di normale movimento dei giocatori per una serata ludica secondo me e' esagerato. Io di rosa non vado mai a vicenza a giocare.

Organigramma